Spazio

Nessun pericolo di impatto per l’asteroide gigante 2000 Qw7

Si chiama 2000 Qw7 ed è un enorme asteroide che sfiorerà (per così dire) la Terra il prossimo 14 settembre. A riferirlo è la Nasa, secondo cui l’asteroide viaggerà a una velocità di oltre 23mila chilometri orari e si avvicinerà al nostro pianeta a una distanza minima di circa 5,3 milioni di chilometri, quasi 14 volte lo spazio che separa il nostro pianeta e dal suo satellite, la Luna.

Una distanza che, sebbene possa sembrarci enorme, ha fatto rientrare l’asteroide nel gruppo dei Neo (Near Earth Object), ossia asteroidi e comete che orbitano intorno al Sole e potrebbero passare vicino alla Terra, a meno di 45 milioni di chilometri da noi. Ma non solo: 2000 Qw7 è stato classificato anche come “oggetto potenzialmente pericoloso”. Infatti, secondo le stime del Center for Near Earth Object Studies(Cneos) l’asteroide ha una larghezza di circa 290 metri ed è lungo 650 (circa 2 volte l’Empire State Building di New York). Ben al di sopra, quindi, dei 150 metri di diametro previsti per rientrare in questa classifica.

Sebbene i ricercatori della Nasa lo stiano costantemente monitorando, precisiamo che il rischio di impatto con la Terra è inesistente. Inoltre, ricordiamo che non è la prima volta che 2000 Qw7 ci è passato a salutare: nel 2000, infatti, si era avvicinato a una distanza molto simile a quella dei prossimi giorni. Mentre, secondo le stime, il prossimo passaggio sarà il 19 ottobre 2038.

Via: Wired.it

Leggi anche su Galileo: Collisioni fra asteroidi: sono più forti e resistenti del previsto

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

12 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più