Notti illuminate per proteggere la retina

Dormire con la luce accesa potrebbe prevenire la retinopatia diabetica. E’ questa l’ipotesi emersa da uno studio condotto dai ricercatori della Cardiff University del Galles (Regno Unito), secondo i quali la retina dei diabetici non respirerebbe bene durante la notte. Nel corso dell’esperimento, che ha conquistato le pagine di The Lancet, Drasdo Neville e colleghi hanno misurato la corrente elettrica che viene emessa dall’interno della retina dei pazienti diabetici. E hanno constatato che l’impulso era ridotto dopo che le cellule retiniche si adattavano alla mancanza di luce. In altre parole, il maggior apporto di ossigeno, di cui le cellule hanno bisogno quando sono al buio, non è garantito per colpa dei problemi circolatori indotti dal diabete. Da qui il possibile danneggiamento della retina, la regione dell’occhio che riceve la luce. Per questa ragione i ricercatori hanno ipotizzato che per prevenire la retinopatia, prima causa di cecità tra i diabetici, questi dovrebbero dormire in una stanza normalmente illuminata. Tuttavia, gli stessi studiosi invitano alla cautela: “La prolungata esposizione all’illuminazione durante il sonno potrebbe causare effetti psicologici collaterali”, ha avvertito Rachael North, coautrice dello studio. (d.d.v.)