Nubi made in China

Gli effetti diretti dell’inquinamento non ricadrebbero soltanto sul clima, ma contribuirebbero in modo determinante all’intensificazione delle tempeste. A mettere in luce la correlazione tra i due fenomeni è stato un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienze dell’atmosfera della A&M University (Texas, Usa), coordinati dal Renyi Zhang. Lo studio è apparso questa settimana su Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) e si basa sui dati satellitari sulle nuvole convettive e i livelli di polveri sottili provenienti dall’Asia orientale.

Secondo la ricerca, l’inquinamento prodotto dalle regioni asiatiche si sposta verso est attraverso l’Oceano Pacifico e sembra aumentare la copertura nuvolosa. Lo studio rivela anche, per la prima volta, che le tempeste del Pacifico si sono intensificate negli ultimi dieci anni. Le minuscole particelle di sostanze inquinanti, conosciute come aerosol, avrebbero un effetto rilevante sull’addensamento delle nuvole: agiscono da aggreganti per le gocce di acqua e influenzano la formazione, la durata, la quantità e il tipo di precipitazioni.

Sebbene questo fenomeno non sia ancora ben compreso, studi precedenti avevano già messo in relazione il fumo degli incendi della foresta amazzonica e l’inquinamento urbano con le tempeste più violente. Dalle analisi nel presente studio è emerso che tra il 1994 e il 2005 la copertura nuvolosa è aumentata tra il 20 e il 50 per cento rispetto al decennio precedente. I ricercatori hanno elaborato dei modelli per simulare al computer una tempesta verificatasi nel novembre del 1993: la simulazione riesce a ricostruire il temporale soltanto se i modelli tengono conto dei drammatici livelli di aerosol presenti sulle regioni asiatiche in quel tempo.

La notizia desta l’interesse della comunità scientifica perché i livelli di aerosol dovuti all’uso dei combustibili fossili sta aumentando del 35 per cento ogni decennio in Cina, dove il boom economico si basa sempre più sull’espansione del settore industriale. Saranno comunque necessari altri studi per comprovare il ruolo dell’inquinamento sui fenomeni atmosferici. (t.m.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here