Nuove stelle nella Via Lattea

Identificati per la prima volta dei gruppi stellari nell’alone che circonda la Via Lattea. La scoperta, annunciata al meeting dell’American Astronomical Society e pubblicata da The Astrophysical Journal, è stata effettuata da Heidi Jo Newberg del Rensselaer Polytechnic Institute e Brian Yanny del Fermi National Accelerator Laboratory. I ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti dal database dello Sloan Digital Sky Survey, un progetto internazionale per mappare le regioni spaziali più remote. Così hanno scoperto la presenza di numerose stelle blu entro 20 gradi del piano della Galassia: si potrebbe trattare di ciò che resta della distruzione di una galassia nana o di una distribuzione a forma di disco delle stesse stelle più estesa rispetto al modello esistente, più piana della distribuzione sferica dell’alone. Ma non solo, i ricercatori hanno anche scoperto cinque agglomerati di stelle nell’alone della galassia. Quattro potrebbero essere pezzi della struttura dell’alone, che coprirebbe una regione del cielo a una distanza di 36 mila anni luce dal Sole. Secondo Newberg e Yanny queste scoperte potrebbero alterare il modello standard della Via Lattea: la sua struttura, la sua evoluzione, la distribuzione della massa al suo interno e le sue stesse origini. (d.d.v.)