Orologio a raggi gamma

Un segnale proveniente dal cosmo e unico nel suo genere è stato captato da un gruppo di astronomi utilizzando il telescopio Hess (High energy stereoscopic system), posto in Namibia e utilizzato da un consorzio internazionale. Si tratta infatti del primo segnale regolare e modulato mai riscontrato nella banda di frequenza dei raggi gamma ad altissima energia. Proviene da un sistema chiamato LS5039, formato da una stella blu di grande massa (20 volte quella del Sole) e un oggetto di natura sconosciuta, probabilmente un buco nero.

I due oggetti ruotano l’uno attorno all’altro a distanza molto ravvicinata (tra un quinto e due quinti della distanza tra la Terra e il Sole), completando un’orbita in circa quattro giorni. Nel corso di questa rotazione il sistema emette una radiazione gamma, che si pensa sia prodotta dalle particelle presenti nell’atmosfera della stella quando interagiscono con l’altro oggetto. Il segnale è più forte quando il presunto buco nero si frappone tra la stella e la Terra, più debole quando si posiziona dalla parte opposta.

“Il modo in cui varia questo segnale fa di LS5039 un laboratorio unico per studiare l’accelerazione delle particelle in prossimità di oggetti molto compatti, come i buchi neri” spiega Paula Chadwick dell’Università di Durham, che fa parte del consorzio Hess. In precedenza segnali regolari come questo erano stati captati da altri oggetti, in particolare le radio pulsar, ma sempre a livelli di energia molto inferiori. L’emissione di LS5039 è descritta su Journal of Astronomy and Astrophysics. (n.n.)