Ovaie, trapianto riuscito

Il trapianto di ovaie nelle pecore è andato a buon fine. Lo riporta in uno studio apparso su Human Reproduction un gruppo di ricercatori israeliani che è riuscito con successo a trasferire nell’animale l’organo riproduttivo, precedentemente prelevato e crioconservato per tre anni. Dopo l’operazione, gli scienziati hanno constatato che le ovaie non avevano perso la loro funzionalità: gli esami effettuati sugli ovociti hanno testato la capacità dei gameti di andare incontro a uno sviluppo embrionale. “Il risultato”, afferma Amir Arav, autore dello studio e ricercatore presso l’Institute of Animal Science, Agriculture Research Organisation di Israele, “dimostra per la prima volta che nei grandi mammiferi è possibile rimuovere, congelare e sostituire le ovaie, mantenendone le funzioni inalterate nel tempo”. Il successo rafforza la speranza che la tecnica possa essere impiegata anche nelle donne con problemi di insufficienza ovarica precoce, di infertilità o di malattie neoplastiche. “Il prossimo obiettivo”, fa eco il coautore dello studio, Yehudit Nathan, dell’azienda biotech Core Dynamics che ha finanziato il progetto, “sarà sperimentare il trapianto ovarico nelle donne ed estendere la tecnica della crioconservazione anche ad altri organi”. (m.z.)