Salute

Nell’olio di palma composti attivi contro il melanoma

(Credits: Carsten ten Brink/Flickr CC)

Non solo grassi potenzialmente dannosi per il sistema cardiovascolare. Il tanto discusso olio di palma contiene anche i cosiddetti tocotrienoli, dei derivati della vitamina E, che sembrano essere capaci di contrastare il melanoma. È quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Università statale di Milano svolto in collaborazione con i colleghi l’Università dell’Aquila, che raccontano su Scientific Reports come queste sostanze antiossidanti abbiano un’efficace attività antitumorale, soprattutto sulle cellule del melanoma umano.

Più precisamente la ricerca, coordinata da Patrizia Limonta, ha evidenziato il ruolo antitumorale del delta‐tocotrienolo (δ‐TT) che si trova nell’olio di palma e nei semi di Annatto (Bixa Orellana), la cui polvere è utilizzata nell’America centrale e meridionale come colorante dei cibi.

Gli studi sono stati condotti sia in vitro, che in vivo. In vitro, i ricercatori hanno dimostrato che il δ‐TT spinge le cellule di melanoma verso l’apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata, attraverso un meccanismo intracellulare noto come “stress del reticolo endoplasmatico”. Invece, nei test in vivo il team ha osservato come il composto δ‐TT rallenti in modo significativo la crescita del tumore e la progressione della malattia. Inoltre i ricercatori hanno evidenziato come questo composto non alteri la proliferazione di melanociti umani (non tumorali) e non induca effetti tossici.

Inoltre, secondo i i dati dello studio, i tocotrienoli sembrano anche ridurre lo sviluppo di malattie cardiovascolari e neurodegenerative, come per esempio l’Alzheimer.

Via: Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Visualizza i commenti

  • scusate ma la vostra titolazione mi sembra parecchio ingannevole. mentre nel corpo dell'articolo parlate correttamente dei tocotrienoli, nel titolo parlate di olio di palma. mi sembra tanto una difesa dell'olio di palma....

  • Ed anche a me sembra un interessato (prezzolato ?) articolo in favore dell'olio di palma

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più