Categorie: Ambiente

Parco scientifico alle porte di Roma

Dal 26 giugno al 27 luglio un’area di 40 mila metri quadrati dell’Università di Tor Vergata cambierà completamente volto per trasformarsi in un vero e proprio parco scientifico. Una cittadella estiva della scienza dove si potranno visitare mostre, seguire conferenze, fare esperienze scientifiche dirette, navigare su Internet, assistere a spettacoli e a proiezioni cinematografiche rigorosamente in tema.

L’obiettivo è, ovviamente, quello di avvicinare il pubblico alla scienza. Una delle mostre allestite, per esempio, illustrerà l’evoluzione umana attraverso reperti provenienti da tutto il mondo e con l’aiuto delle più moderne tecnologie molecolari verranno messe in evidenza le ultime scoperte scientifiche. Ma il percorso didattico sarà anche supportato da sistemi di simulazione, come l’ecosistema sotterraneo simulato, una grotta artificiale in cui ci si potrà calare con l’ausilio di guide alpine. Altre mostre riguarderanno invece gli ecosistemi acquatici, i fenomeni fisici rappresentati in postazioni interattive, i gravi problemi di salute pubblica globale, come l’Aids e la malaria, i legami tra mondo della scienza e mondo dell’arte. Per i bambini è previsto uno spazio speciale, per introdurli alle materie scientifiche attraverso il gioco e l’allestimento di mostre realizzate appositamente per loro.

All’interno della manifestazione, il progetto Pasteur (Parco scientifico tecnologico europeo delle università di Roma), sostenuto dall’Unione europea, vedrà la realizzazione di quattro fiere nei settori dell’ambiente, delle biotecnologie e dell’editoria scientifica. La mostra-mercato vuole offrire un’occasione di incontro tra imprese, istituzioni, enti di ricerca e vasto pubblico. In quest’ambito è prevista anche una serie di dibattiti (27 giugno “La scienza nei media”; 3 luglio “Capire l’innovazione biotecnologica; 10 luglio “Produrre, costruire, consumare e abitare in modo ecocompatibile; 17 luglio “La natura come occasione di nuovo lavoro”).

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più