Passerella per Mercurio

Mercoledì 8 novembre alle 20, ora italiana, Mercurio sfilerà tra la Terra e il Sole. Tuttavia, diversamente da tre anni fa a cui risale l’ultimo transito del piccolo pianeta, non basterà alzare gli occhi al cielo. Il Sole sarà già tramontato in Europa, per cui bisognerà sfruttare gli occhi di chi abita più a Ovest. Sarà attraverso i telescopi in America, Australia e Asia che potremmo osservare il passaggio di Mercurio lungo il bordo solare.

Nel suo lento percorso, che durerà circa cinque ore, il pianeta più prossimo al Sole ci apparirà, per contrasto, come un piccolo punto nero sullo sfondo di un disco infuocato. Le sue dimensioni sono così modeste che solo dopo l’invenzione del telescopio è stato possibile osservarlo direttamente. Data la sua vicinanza (circa un terzo della distanza media terrestre, che è di 150 milioni di chilometri), Mercurio percorre un intero giro intorno al Sole in soli 88 giorni, ma di solito la sua orbita è inclinata rispetto a quella terrestre. Solo in rari casi, come quello di stasera, le due orbite risultano allineate per un tratto.

Diversi siti seguiranno il transito in tempo reale. Fra questi quello della Nasa, che oltre alla web cam offre anche una serie di approfondimenti sull’evento. Il transito di Mercurio si ripete più o meno 13 volte ogni secolo. Per chi perdesse questo appuntamento, il prossimo passaggio è fissato il 9 maggio 2016. (m.cap.)