Categorie: AmbienteSocietà

Per qualche goccia in più

Il World Water Day si celebra ogni anno il 22 marzo. Il tema del 2007 – Vincere la scarsità d’acqua – sottolinea la crescente carenza d’acqua a livello mondiale e la necessità di una maggiore cooperazione internazionale per assicurare sostenibilità, efficienza ed equità nella gestione delle limitate risorse idriche. Il tema è stato deciso da tutti i membri dello Un-Water durante la “Settimana mondiale dell’acqua” di Stoccolma (agosto 2006). L’evento si terrà presso la sede Fao di Roma, anche perché l’organizzazione svolge un ruolo di coordinatore, a nome di tutte le agenzie delle Nazioni Unite e dei membri dei programmi dello Un-Water.

Il consumo idrico mondiale sta aumentando e mai prima d’ora così tante persone si sono trovate a dover fronteggiare il problema della penuria d’acqua, che si acutizza nelle parti più aride del mondo. Nelle zone aride vivono più di due miliardi di persone, e più della metà dei poveri del mondo. La maggior parte dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa soffre a causa di una forte penuria d’acqua: questo è anche il caso del Messico, del Pakistan, del Sudafrica e di gran parte della Cina e dell’India. La sfida è assicurarsi che tutti dispongano di scorte d’acqua dolce, pulita e sicura. Come conservare e distribuire questa risorsa naturale, preziosa e limitata? Durante la conferenza si discuteranno gli aspetti essenziali del problema: equità e diritti, squilibri tra domanda e offerta, qualità del sottosuolo e dell’acqua in superficie, competizione intersettoriale e dispute interregionali e internazionali.

Tra i partecipanti esperti di tutto il mondo e rappresentanti istituzionali dell’Onu, della Fao, del governo italiano (tra cui il ministro degli Esteri e quello dell’Ambiente, e il sindaco di Roma Walter Veltroni), e rappresentanti dei paesi più colpiti, come Maria Mutagamba, ministro di Stato per l’Acqua e l’Ambiente dell’Uganda e presidente della Conferenza Ministeriale Africana per l’Acqua. Sarà presente anche il premio Nobel Rita Levi Montalcini. (m.r.)

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

18 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più