Categorie: Vita

Perché siamo così amici dei cani

D’ora in poi, l’espressione “amore a prima vista” avrà un senso ancora più forte. E soprattutto supportato dalla scienza. I ricercatori del Dipartimento di scienza e biotecnologia animaledella Azabu University, in Giappone, hanno infatti appena scoperto che il contatto visivo tra cani ed esseri umani fa salire – in entrambi – il livello di ossitocina, l’ormone responsabile, tra le altre cose, di empatia attaccamento sociale. Secondo gli scienziati, che hanno pubblicato il loro lavoro su Science, è stato proprio questo continuo meccanismo di feedback ormonale, simile a quello che si instaura tra madre neonato, a rinsaldare, nel corso dei millenni, il legame tra cane ed essere umano.

Per scoprirlo, i ricercatori hanno filmato le interazioni (verbali, tattili e visive) di 27 cani con i relativi proprietari, chiusi insieme in una stanza per mezz’ora. Dopodiché, hanno misurato i livelli di ossitocina nell’urina di esseri umani e animali, scoprendo una correlazione contatto visivo e quantità di ormone presente.

In un secondo esperimento, hanno somministrato direttamente l’ossitocina agli animali, per via nasale, e li hanno fatti accomodare in una stanza con i propri padroni e altre persone estranee. I cani di sesso femminile hanno reagito aumentando il contatto visivo con il proprio padrone; dopo mezz’ora, inoltre, gli scienziati hanno misurato un aumento di ossitocina anchenell’urina dei proprietari degli animali sottoposti al trattamento. Un’osservazione che, per l’appunto, rinforza l’idea dell’esistenza di un meccanismo di feedback tra essere umano e animale. E adesso correte pure a guardare il vostro cane.

Via: Wired.it

Credits immagine: Mikako Mikura

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più