Categorie: Ambiente

Pescatori e azionisti

Il cosiddetto sistema dei “catch shares”, cioè l’assegnazione ai pescatori di quote di partecipazione alla proprietà degli stock ittici disponibili, ha un effetto estremamente positivo sulla conservazione delle risorse del mare. Lo sostengono i ricercatori dell’Università della California di Santa Barbara, in un articolo pubblicato oggi su Science.

Si tratta di un sistema per assegnare ai pescatori porzioni fisse delle catture totali di un determinato stock ittico: queste quote possono essere vendute o comprate a piacimento, proprio come i titoli azionari. Ogni quota acquista valore quando le popolazioni ittiche crescono. Secondo gli autori della ricerca, in questo modo ogni partecipante ha tutto l’interesse a difendere e conservare le risorse, sentendole come una sua proprietà. I risultati dello studio sono sorprendenti: mentre le risorse ittiche globali si sono ridotte a circa un terzo, nelle marinerie in cui viene praticato questo metodo (esiste già da anni in molti paesi come Nuova Zelanda, Australia, Islanda, Canada e Stati Uniti, ma non in Europa) gli stock sono diminuiti della metà rispetto ai luoghi in cui i pratica una gestione tradizionale.

Il sistema funziona, sostengono gli esperti, proprio perché i pescatori hanno più cura delle risorse se ne sono proprietari. “È la stessa differenza che c’è fra un appartamento in affitto e uno di proprietà: se una cosa la possiedi la curi di più”, afferma Christopher Costello, coordinatore dello studio. Gli autori sottolineano che questo metodo non è una panacea e va associato ad altre strategie complementari, ma allo stesso tempo lo considerano un possibile valido aiuto nel combattere e arginare il progressivo declino della pesca, in atto ormai da molti anni e destinato altrimenti ad aggravarsi inesorabilmente. (s.s.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più