Ambiente

Pesticidi naturali: ecco il batterio che attacca l’intestino degli insetti

Un batterio che fa da pesticida naturale ed è in grado di salvaguardare le colture, senza danneggiare l’ambiente. Si chiama Brevibacillus laterosporus e a mettere in luce le sue proprietà antiparassitarie sono stati dei ricercatori dell’Università di Sassari, che hanno presentato i risultati in un report appena pubblicato su Scientific Reports.

“La particolarità unica di questa specie batterica – spiega a Galileo Luca Ruiu, ricercatore di entomologia del dipartimento di agraria dell’Università di Sassari e coordinatore dello studio – è quella di produrre delle spore dotate di una corazza speciale che, oltre a proteggere la spora stessa, contiene dei fattori di virulenza, cioè delle armi che il batterio utilizza per colpire gli insetti“. Più nel dettaglio: il batterio in questione, dopo essere stato ingerito dal malcapitato insetto, ne attacca l’intestino e lo fa ammalare. Ma niente paura: Brevibacillus laterosporus è letale per diversi parassiti (come mosche e zanzare), mentre è del tutto innocuo per gli animali a sangue caldo, compreso l’essere umano.

Una scoperta che ha anche portato allo sviluppo di un brevetto internazionale da parte dell’ateneo sardo. E che rappresenta un passo in avanti nella ricerca e nella messa a punto dei biopesticidi. “Si tratta di un settore innovativo e in forte espansione, con un tasso di crescita annuo del 10-15%”, conclude Ruiu. Senza dimenticare che utilizzare prodotti bio, per proteggere e incrementare la produzione agraria, può ridurre l’impatto ambientale e la contaminazione chimica dei cibi che finiscono sulle nostre tavole.

Quest’ultimo problema è stato di recente sollevato dal report “Stop pesticidi” presentato lo scorso febbraio da Legambiente. Un dossier che raccoglie i risultati delle analisi sulla contaminazione da fitofarmaci realizzate su frutta, verdura e trasformati, dalle Agenzie per la protezione ambientale, Istituti zooprofilattici sperimentali e Asl. Il risultato: secondo i dati dell’associazione ambientalista, la contaminazione da uno o più residui di pesticidi riguarda un terzo degli alimenti analizzati (36,4%). La Coldiretti ha, però, precisato che appena lo 0,3% di prodotti ortofrutticoli made in Italy contiene residui chimici oltre il limite.

Riferimenti: Scientific Reports

Rosita Rijtano

Giornalista. Dal 2013 collabora con Repubblica, dove scrive soprattutto di tecnologia e scienza, e co-cura un blog sul cyberbullismo. Esaurita dal lavoro da remoto, ha chiesto asilo politico alla redazione di Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

20 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più