Categorie: Società

Più poteri a Regioni e Provincie

Quello che le associazioni ambientaliste temevano si è verifacato: il Senato ha approvato ieri un emendamento che permette a Regioni e Provincie di allungare il calendario venatorio. La modifica dell’articolo 38 del ddl Comunitaria infatti consente di derogare ai limiti attuali della stagione venatoria (dal 1° settembre al 31 gennaio) per gli uccelli migratori e altre specie, mentre resta il limite dei cinque mesi per alcuni mammiferi

Una decisione che ha scontentato non solo il blocco animalista, che si prepara a “una battaglia epocale” in vista della discussione alla Camera, ma anche esponenti del governo. Il ministro dell’Ambiente Prestigiacomo in primis: “Avevamo raggiunto un faticoso accordo, questo voto rappresenta un colpo di mano”.

Ma cosa accadrebbe se la nuova norma ottenesse l’approvazione anche della Camera? Il rischio, dicono in un comunicato congiunto le associazioni animaliste (Amici della Terra, Animalisti italiani, Enpa, Fare verde, Greenpeace, Lac, Lav, Legambiente, Lida, Lipu- Birdlife Italia, Memento naturae, No alla caccia, Oipa, Vittime della caccia, Vas, Wwf), sarebbe quello di veder circolare le doppiette anche nei mesi delicatissimi di febbraio e agosto. La Lipu (Lega italiana protezione uccelli) ha stimato che 34  specie di uccelli rischieranno di essere abbattute fuori stagione, 18 delle quali si trovano in cattivo stato di conservazione: la Beccaccia, la Quaglia, l’Allodola  e molte specie di anatre tra cui la Canapiglia e il Codone, già oggi cacciate in periodo di migrazione prenuziale.

Forse per indorare un po’ la pillola nell’emendamento approvato ieri è stato introdotto l’obbligo di consultare l’Ispra (Istituto superiore protezione e ricerca ambientale) prima di spostare qualunque data. La strategia però non ha funzionato e il fronte anti caccia resta convinto che la nuova norma sia dannosa per la fauna e renda ancora più rischioso passeggiare nella natura.(g.d.o)

Admin

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 giorno fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più