Salute

I polifenoli del vino contro carie e infezioni della bocca

Sorseggiare vino farebbe bene alla nostra bocca. A raccontarlo sulle pagine del Journal of Agricultural and Food Chemistry dell’American Chemical Society sono stati i ricercatori spagnoli del Cial (Instituto de Investigación en Ciencias de la Alimentación) di Madrid secondo cui i polifenoli contenuti nel vino, soprattutto in quello rosso, potrebbero essere dei buoni alleati per la nostra salute orale, in quanto riescono a interagire direttamente e contrastare i batteri che causano carie ai denti e disturbi alle gengive.

Il team di ricercatori, guidati da Victoria Moreno-Arribas, ha cercato di comprendere se i polifenoli, composti già famosi per le loro proprietà antiossidanti, proteggessero anche i denti e le gengive e in che modo agissero a livello molecolare. In particolare, i ricercatori hanno verificato l’effetto di due polifenoli del vino rosso, l’acido caffeico e l’acido p-cumarico, sui batteri, come per esempio Streptococcus mutansPorphyromonas gingivalis, Fusobacterium nucleatum, che si attaccano ai denti e alle gengive e causano placca dentale, carie e malattie parodontali.

Lavorando con le cellule del tessuto gengivale, il team ha scoperto che i due polifenoli del vino isolati erano molto efficaci nel ridurre la capacità dei batteri di aderire alle cellule gengivali. Inoltre, quando combinati con lo Streptococcus dentisani, considerato un probiotico orale, questi composti erano ancora più efficaci a respingere i patogeni. I ricercatori hanno anche dimostrato che i responsabili di alcuni di questi effetti potrebbero essere i metaboliti che si formano quando la digestione dei polifenoli inizia nella bocca.

Riferimenti: Journal of Agricultural and Food Chemistry 

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Visualizza i commenti

  • Un buon bicchiere di vino non può che far bene, male chi esagera!

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più