Categorie: Società

Premi IgNobel: le ricerche più improbabili del 2011

Immaginate una cerimonia ufficiale che si tiene ogni anno nel tempio del sapere: la Harvard University. E ora immaginatevi questa platea gremita che lancia aeroplani di carta (riciclata), che osserva famosi Premi Nobel che si lanciano in uno scatenato can can, immaginatevi inaspettati esperimenti di chimica, donne e uomini argentati che funzionano come piccoli occhi di bue umani, e cantanti d’opera che inneggiano alla caffeina, vestiti da uomo puzzolenti e canzoni dedicate alla tavola periodica degli elementi ( The Elements di Tom Lehrer, superbamente eseguita da Thomas Michel and Rich Roberts). Se vi viene fin troppo facile significa che anche voi, come la sottoscritta, la scorsa notte (le 7:30 pm U.S. Eastern time) vi siete connessi al sito  www.improbable.com per assistere all’incredibile, esilarante, incontenibile cerimonia dei premi IgNobel. Un buon modo per prepararsi alle premiazioni più serie dei Nobel, che Wired.it vi racconterà il prossimo lunedì 3 ottobre.

Giunta ormai alla ventunesima edizione questa seguitissima – dal vivo, online e via Twitter – cerimonia che si tiene al Sanders Theatre di Harvard premia le ricerche più bizzarre e inutili nei diversi campi delle scienze; ricerche che, tuttavia – come recita lo slogan della serata – “ fanno prima ridere e poi pensare”.  L’organizzazione è tutta merito degli Annals of Improbable Research, il cui editor Marc Abrhams è ideatore e perfetto ospite della cerimonia. Nel corso degli lo show ha tolto la parte da protagonista alle ricerche vincitrici, ma anche quest’anno, come ben sottolineato da Abrahams, gli studi hanno pienamente meritato i loro premi. Andiamo a vederli più da vicino.

Chimica
Come svegliare una persona addormentata in caso di incendio? Spruzzandogli addosso un po’ di wasabi. Almeno second I giapponesi Makoto Imai, Naoki Urushihata, Hideki Tanemura, Yukinobu Tajima, Hideaki Goto, Koichiro Mizoguchi e Junichi Murakami, che hanno determinato la densità ideale del rafano spray per questa particolare situazione di emergenza.

Psicologia
Al norvegese Karl Halvor Teigen dell’Università di Oslo per aver fortemente cercato di capire perchè le persone sospirano e aver concluso che, nella maggior parte dei casi, non si tratta di tristezza, ma di noia o frustrazione.

Matematica
Il premio è stato condiviso da una serie di Nostradamus: Dorothy Martin, che ha predetto la fine del mondo entro il 1956; Pat Robertson che si è spinto fino al 1982; Elizabeth Clare, ottimista, che ha scelto come data finale il 1990; Harold Camping che ci ha provato due volte – la prima aveva scelto il 6 settembre 1996 e la seconda ci ha riprovato con il 21 ottobre 2011 (staremo a vedere); il coreano Lee Jang Rim che ha previsto invece l’apocalisse per il 1992; il giapponese Shoko Asahara, 1997; e Credonia Mwerinde, ugandese, 1999.
Per fortuna (e per ora), ci è andata bene.

Medicina
Al team di Peter Snyder, professore di neurologia alla  Brown University di Providence (Usa) e a quello di Mirjam Tuk della  Univeristy of Twente (Olanda) per aver indipendentemente dimostrato l’effetto sbalorditivo della necessità di urinare nel prendere decisioni. In particolare lo studio di Snyder si è concentrato sull’influenza sulla memoria operativa e la conclusione è stata: “ Quando la devi fare, la devi fare”.

Sicurezza pubblica
Questo premio è stato uno dei preferiti di Abrahams ed è andato a John Senders della University of Toronto (Canada) per aver dimostrato l’effetto disturbatore di un elmetto che continua a caderti davanti alla faccia durante la guida. La parte più esilarante è stata il video dimostrativo.

Fisica
Purtroppo assente il team di ricercatori francesi (Philippe Perrin, Cyril Perrot, Dominique Deviterne e Bruno Ragaru) e olandesi (Herman Kingma) che si è aggiudicato il riconoscimento, cercando di determinare perché i lanciatori del disco diventano stupidi e quelli del martello no.

Letteratura
A John Perry della Stanford University per la sua Teoria della procrastinazione strutturata, secondo la quale i procrastinatori possono essere motivati a fare cose realmente importanti solo nel momento in cui nel farle ne ritardano altre ancora più importanti.

Pace
Ad Arturas Zuokas, il sindaco di Vilnius. Per aver mostrato che il problema delle macchine di lusso parcheggiate in seconda fila può essere risolto passandoci sopra con un carro armato (come mostrava ampiamente un famoso video che girava in Rete).

Fisiologia
Il riconoscimento va ad Anna Wilkinson della University of Lincoln (Regno Unito), Natalie Sebanz della Radboud University Nijmegen (Paesi Bassi) in Olanda e ai loro colleghi, Isabella Mandl e Ludwig Huber che hanno contribuito a dimostrare che non esiste nessuna prova a favore dello sbadiglio contagioso tra le tartarughe dai piedi rossi (ecco lo studio:  No Evidence of Contagious Yawning in the Red-Footed Tortoise).

Biologia
Last but not least: a Daryll Gwynne e David Rentz of Australia per il loro incredibile lavoro Beetles on the Bottle: Male Buprestids Mistake Stubbis For Females, nel quale dimostrano come alcuni coleotteri australiani cercano di accoppiarsi con bottiglie di birra.  Qui la press release dello studio.

Via wired.it

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

21 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più