Previsioni di insetti

Nuovi modelli matematici potranno predire l’arrivo di ondate massicce di insetti infestanti. È quanto afferma un gruppo di ricercatori delle Università di Chicago e Princeton in un lavoro pubblicato da Nature. Molte specie di insetti sono responsabili di periodiche epidemie legate a una repentina crescita della loro popolazione, che poi successivamente si riporta ai livelli normali. Queste ondate possono causare la devastazione di ingenti aree forestali o coltivate ma sono talmente irregolari che finora nessuno è stato capace di prevederne l’insorgenza. I modelli più accreditati fino a oggi erano basati sulla presenza di fattori patogeni tra le popolazioni di insetti oppure sulla relazione con la contemporanea diminuzione dei loro predatori. Ma entrambi gli approcci non riuscivano a stimare le cause dell’irregolarità osservata. Il nuovo studio, condotto su una specie di tarma, ma che sarebbe valido per ogni specie di insetto, sarebbe invece riuscito a ottenere un modello predittivo più accurato che riunisce i contributi dei due precedenti aggiungendo ulteriori dati sperimentali. Il nuovo modello tiene in conto anche fattori finora trascurati come la variabilità del tempo o la presenza di più predatori, giungendo così a una formula più generale. In questo modo i ricercatori americani pensano di riuscire a estendere il loro modello anche a specie diverse dagli insetti, per esempio a piccoli mammiferi roditori che potrebbero presentare dinamiche di tipo simile. (m.cap.)