Tecnologia

E’ italiana la prima vela al grafene, resistente e leggera

La prima vela al mondo realizzata con il grafene è made in Italy. Più resistente e fino al 25% più leggera di una vela moderna delle stesse dimensioni, è stata inventata dal team Smart materials dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) guidato da Athanassia Athanassiou. Grazie alla collaborazione con l’azienda Quantum Sails Italia, che ora sta utilizzando le nuove vele nel campionato 52 Super Series, il principale circuito a livello mondiale per barche monoscafo.

Grafene per vele ad alte prestazioni

Le vele moderne ad alte prestazioni, utilizzate per esempio nelle competizioni, sono prodotte mediante la sovrapposizione di strati di materiali con proprietà differenti. In questo processo è cruciale la perfetta adesione fra gli strati che, nell’uso, tendono a separarsi, compromettendo l’integrità e la funzionalità della vela.

La tecnologia brevettata dai ricercatori Iit permette, in fase di produzione, di eliminare gli spazi vuoti, che rappresentano un elemento critico per la separazione degli strati, aumentando così la resistenza nel tempo della vela. Il grafene è miscelato con un polimero che solidifica a temperatura ambiente, con un grosso vantaggio dal punto di vista economico ed ambientale. Una volta solidificata la miscela, si ha uno strato sottile e flessibile ma allo stesso tempo resistente, caratteristiche fondamentali per una vela ad alte prestazioni che sia facilmente ripiegabile.

Per realizzare le nuove vele al grafene ci è voluto circa un anno e mezzo di lavoro in collaborazione con l’azienda specializzata in vele ad alte prestazioni. “Abbiamo raccolto le loro esigenze e siamo riusciti a realizzare in breve tempo un prodotto competitivo”, racconta il ricercatore Iit Gabriele Nanni. Su una vela di circa 60 metri quadrati si è ottenuta una riduzione del peso del 25%: zavorra in meno che in regata può fare la differenza.

Vele al grafene al Salone di Genova

I primi prototipi della nuova vela al grafene sono già in campo, a disposizione del team Quantum Racing nel campionato 52 Super Series. Se volete vederli da vicino, le prossime gare del campionato 52 Super Series saranno a Puerto Portals, in Spagna, dal 25 al 29 agosto e a Porto Cervo, in Sardegna, dal 24 al 28 settembre. Ma più a portata di mano c’è il Salone Nautico internazionale di Genova, in programma nella capitale ligure dal 19 al 24 settembre prossimi.

Marina Bidetti

Giornalista e cofondatrice di Galileo servizi editoriali

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più