Primato italiano per la cornea

Oltre cinquemila trapianti all’anno e più di undici mila organi raccolti. Con queste cifre l’Italia è il paese leader a livello europeo nel trapianto della cornea. E il primato non si ferma qui. Grazie all’abbattimento delle liste di attesa i pazienti attendono per il trapianto in media solo 15-30 giorni, ad eccezione dei casi più gravi. Sono i dati presentati oggi in occasione dell’apertura del XI Congresso nazionale della Società Italiana Trapianto di Cornea (Sitrac), in programma a Roma dal 22 al 24 febbraio.

Il panorama evidenziato è confortante: il trapianto di cornea, spesso l’unico modo per recuperare la vista, è oggi l’intervento con la maggior percentuale di successo tra tutti i trapianti. La percentuale totale di sopravvivenza del lembo innestato, quindi la capacità della cornea innestata di rimanere trasparente e restituire all’occhio una visione migliore, è di circa il 90 per cento dopo un anno. Stando ai dati ufficiali del Centro nazionale trapianti, nel 2006 in Italia sono state raccolte 11.600 cornee ed eseguiti oltre 5.200 trapianti. Solo la metà degli organi prelevati finisce per essere utilizzato, cioè solo quelli che passano una rigida selezione che avviene attraverso esami sierologici presso le Banche degli occhi. Proprio due di esse, quella del Veneto e quella di Monza, risultano ai primi due posti nella classifica europea.

Anche se la situazione dei trapianti è buona, gli accorgimenti per tutelare la salute dei nostri occhi non sono mai abbastanza. Particolare attenzione, secondo gli esperti della Sitrac, bisogna prestare alle lenti a contatto. Un loro cattivo o esagerato uso, infatti, può predisporre a infezioni corneali gravi e a danni permanenti che talvolta richiedono il trapianto. (r.p.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here