“Quel biodiesel è una truffa”

A sorpresa, la Società dell’industria chimica (Sci), un’organizzazione internazionale con sede a Londra, si schiera con Fidel Castro: come il leader cubano – seppure per motivi diversi – anche la Sci è convinta che il biodiesel, il carburante alternativo al gasolio tradizionale, non sia la soluzione ideale per ridurre la produzione di gas serra. Su Chemistry & Industry, l’organo ufficiale della Sci, appare infatti uno studio secondo cui i biocarburanti non solo non ridurrebbero l’apporto di gas serra nell’atmosfera, ma al contrario rischiano di aumentare le emissioni, soprattutto se si considerano tutte le fasi di produzione, e non solo la combustione nel motore.

Secondo lo studio, condotto dagli analisti di Sri Consulting, società specializzata nelle ricerche per l’industria chimica mondiale, il biocarburante prodotto dai semi di colza coltivata su larghi appezzamenti di terreno emette più o meno le stesse quantità di gas serra (gas equivalenti alla CO2) del diesel tradizionale per ogni chilometro di percorso.

Questo accade perché i carburanti tradizionali emettono la gran parte di gas serra (l’85 per cento) nella fase finale, cioè durante la combustione, e non durante l’estrazione o la raffinazione. Viceversa, i due terzi delle emissioni prodotte dai biocarburanti derivati dai semi di colza avvengono nella fase della coltivazione, quando le piante emettono biossido d’azoto, che è dal punto di vista ambientale dalle 200 alle 300 volte più nocivo dell’anidride carbonica. Sarebbe assai più utile, concludono gli analisti, riforestare i terreni utilizzati per le piantagioni di colza, e ridurre di un terzo i danni provocati dai diesel tradizionali.

Lo studio potrebbe avere ripercussioni sulle politiche del vecchio continente: la direttiva europea del 2003 sui biocarburanti prevede infatti un aumento dell’uso di biodiesel per trasporti, dal 2 al 5,75 per cento del totale entro il 2010. E a gennaio la Commissione ha annunciato, per la stesa data, un ulteriore aumento del 10 per cento.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più