Categorie: Vita

Quel cannibale del T-Rex

Da sempre, il Tirannosauro Rex ha la reputazione di essere il più crudele e feroce dei dinosauri. Che fosse carnivoro, quindi, non è una novità. Tuttavia in seguito al ritrovamento di un set di ossa, provenienti dagli arti di alcuni T. Rex e vecchie 66 milioni di anni, un gruppo di paleontologi ha scoperto che le abitudini alimentari del più grande carnivoro del Cretaceo includevano anche altri tirannosauri.

Le ossa, ritrovate in Wyoming, sono infatti state danneggiate da graffi e morsi di quello che sembrerebbe essere un grande predatore con denti seghettati. Secondo l’autore principale dello studio Matthew McLain, a quei tempi il tirannosauro era il solo carnivoro in grado di provocare simili danni. Come ulteriore conferma, i ricercatori hanno misurato la distanza tra le diverse seghettature e le hanno confrontate con quelle dei dinosauri che vivevano nell’area in cui sono state ritrovate le ossa. Solo i denti del T. Rex erano compatibili con i segni lasciati sui reperti.

“Siamo stati sorpresi di vedere segni di denti sulle ossa,” ha spiegato McLain all’Huffington Post, “Quello che rende questi reperti unici è che non si tratta solo di un morso, ma sembra piuttosto che il predatore abbia strusciato ripetutamente i denti sulla preda… per questo siamo sicuri che si tratti di un T. Rex.”

Il team ha anche studiato la direzione dei morsi, concludendo che il tirannosauro “predatore” si stava semplicemente cibando della carne di un altro esemplare, già morto, e non stava invece mordendo per ucciderlo. “Siamo sicuri che il T. Rex si stesse cibando,” ha commentato McLain, “I segni sono stati lasciati poco prima o poco dopo la morte, perché non c’è nessun segno di guarigione. Se l’animale fosse stato morso ma fosse sopravvissuto, avremmo trovato segni di guarigione.”

Non è la prima volta che al T. Rex viene affibbiato il titolo di cannibale: già nel 2010 un gruppo di scienziati guidati da Nicholas Longrich avevano riportato la scoperta di alcune ossa di tirannosauro che potevano essere state danneggiate solo da membri della stessa specie. Tuttavia, i risultati ottenuti non provano affatto che i T. Rex mangiassero solamente altri tirannosauri, e nemmeno che li preferissero rispetto ad altri tipi di carne.

Riferimenti: Geological Society of America

Credits immagine: Mahesh/Flickr CC

 

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più