Quell’istantanea nel vento

Il vento solare è messaggero di importanti informazioni sull’attività del nostro astro, responsabile di diversi fenomeni nello spazio e sulla Terra.  Nel flusso di particelle cariche emesso dal Sole, i ricercatori del Centre for Fusion, Space and Astrophysics dell’University of Warwick, nel Regno Unito, hanno rilevato un’istantanea frattale, una forma geometrica che ripete a diverse scale lo stesso schema.

Gli astrofisici sono riusci a correlarla direttamente con la stagione delle tempeste, un ciclo solare che si ripete ogni 11 anni. In particolare, l’immagine frattale corrisponderebbe ai picchi dell’attività della corona, quando massima è l’emissione di radiazioni che possono danneggiare sonde spaziali e satelliti artificiali. Ma non solo: la scoperta dei ricercatori britannici, che collaborano con l’esperimento Mast (Mega Amp Spherical Tokamak), leader mondiale nella ricerca sulla fusione nucleare, aiuterà  a misurare e comprendere le complesse fluttuazioni del plasma che, dopo quello solido, liquido e gassoso, è il quarto stato che può assumere la materia. (m.b.)