Categorie: Società

Record di longevità per le italiane

Le donne italiane vivrebbero più a lungo di tutte le altre: sei su dieci arrivano a 80 anni. Lo affermano i dati presentati al convegno sulla longevità e le donne organizzato dall’Università La Sapienza di Roma. Se negli altri paesi industrializzati una donna su due muore dopo gli 80 anni, in Italia la percentuale è del 65 per cento. Secondo le statistiche, infatti, negli ultimi 30 anni le bambine hanno guadagnato in media sette anni di vita, contro i quattro delle ultrasessantenni e i due delle ultraottantenni. Una bambina che nasce oggi, quindi, ha davanti a sé 82 anni di vita, mentre un maschietto ne ha 75. Ma qual è il segreto di tanta longevità? “Le cause sono culturali e biologiche”, spiega l’organizzatrice del convegno, l’antropologa Anna Maria de Majo, del dipartimento di Biologia animale e umana della Sapienza, “le donne di cui parliamo sono nate all’inizio del Novecento, hanno seguito uno stile di vita salutare: non fumavano, bevevano poco, non lavoravano e non erano stressate”. Ad avvantaggiare il gentil sesso è anche la capacità di avere interessi a tutte le età. Secondo la cosiddetta “teoria della nonna”, infatti, sin dalle società primitive la donna che si prende cura dei nipoti continua a sentirsi utile e viva anche quando la sua vita riproduttiva è finita. Se a questo aggiungiamo la protezione naturale degli ormoni femminili – gli estrogeni -, la longevità è garantita. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più