Categorie: Ambiente

Il business dell’ecomafia

Tre reati l’ora e un fatturato totale che supera i 26 mila miliardi. Sono solo alcuni dei numeri sugli affari dei clan criminali in Italia, contenuti nel rapporto “Ecomafia 2001” presentato oggi da Legambiente. Un business in costante aumento che va dalla gestione illegale dei rifiuti all’abusivismo edilizio, dal traffico di animali protetti ai danni al patrimonio artistico e archeologico. Nel 2000 sono state commesse in tutto 31681 infrazioni, rispetto alle 26508 del 1999, con 143 cosche criminali coinvolte, 21506 persone denunciate e 7201 sequestri fatti. La regione più colpita è la Campania, che nel 2000 ha subito 5164 reati ambientali, seguita dalla Calabria con 4177 reati, dalla Sicilia e dal Lazio. Il fatturato delle ecomafie, si legge nel rapporto, ammonta complessivamente a 26397 miliardi, con un aumento sensibile del business soprattutto nello smaltimento illegale di rifiuti pericolosi, che passa dai 5260 a 6000 miliardi, nel racket degli animali i cui proventi ammontano a 3800 miliardi e nell’abusivismo edilizio, con affari da 3540 miliardi. Il rapporto, inoltre, ha introdotto una finestra sulle sofisticazioni alimentari: da novembre a febbraio sono state sequestrate oltre 2700 tonnellate di farine animali e denunciate 42 persone. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più