“Red Square”, nebulosa supersimmetrica

È spettacolare la simmetria della nebulosa “Red Square” (Quadrato Rosso), appena scoperta dai ricercatori Peter Tuthill dell’Università di Sydney, Australia, e James Lloyd della Cornell University, New York. La nebulosa, osservata con i maggiori telescopi statunitensi tra cui l’Hale Telescope al Palomar Observatory californiano, e il Keck II Telescope delle Hawaii, mostra una struttura altamente regolare e simmetrica. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Science.

Le nebulose planetarie sono oggetti celesti che si formano quando stelle di piccola massa, delle dimensioni del nostro Sole, nelle ultime fasi della loro vita disperdono nello spazio gli strati superficiali. La natura delle stelle che hanno prodotto questo capolavoro della simmetria rimane ancora un mistero. La stella al centro della Red Square, MWC 922, risulta troppo massiva per poter essere evoluta in una nebulosa planetaria e suggerisce uno scenario alternativo per la formazione della Red Square.

Tuthill ipotizza che potrebbero essere due le stelle responsabili della  struttura. Secondo questa teoria una stella starebbe rilasciando materia nello spazio circostante. La gravità delle due stelle costringerebbe questo materiale in un disco denso. In questo scenario l’unica via di uscita per la luce e la materia dalla struttura sarebbero i poli del disco. I ricercatori spiegano così la geometria della nebulosa. La forma apparentemente quadrata sarebbe la proiezione dei due lobi biconici formati dal materiale in uscita dal sistema. (ma.ma.)