Categorie: Vita

Scappa che ti prendo

L’acchiapparello piace anche ai gorilla. Le regole sono le stesse: uno provoca e scappa, l’altro cerca di catturarlo, e quando ci riesce i ruoli si invertono. Lo si vede in un video che accompagna uno studio pubblicato su Biology Letters da Edwin Van Leeuwen della libera Università di Amsterdam, Elke Zimmermann dell’Università di Medicina Veterinaria di Hannover e Marina Davila Ross, biologa dell’Università di Portsmouth. La ricerca, che ha permesso di descrivere  per la prima volta in che modo dei primati non umani reagiscono alle iniquità in un contesto sociale, è stata condotta su 21 esemplari di gorilla di cinque zoo europei, e si è basata sui video clip di 86 sequenze di acchiapparello.  

“Il gioco permette ai gorilla di imparare a distinguere le azioni lecite da quelle sbagliate e li aiuta a conoscere meglio i propri compagni, perfino i propri genitori”, spiega l’etologa Marina Davila Ross. L’acchiapparello permetterebbe ai primati di rafforzare i legami sociali. Ma anche a dinamizzarli in modo pacifico: se, infatti, il gorilla che provoca l’inseguimento sembra voler affermare la supremazia sull’altro, il suo inseguitore, restituendogli il colpo, riequilibra la situazione. I gorilla sono anche capaci di reazioni proporzionate, reagendo più o meno  energicamente a seconda della gravità dell’aggressione.  Di solito poi chi scappa tende a  mostrare i denti in modo amichevole, a sorridere per così dire, al suo inseguitore. Come a dire: non te la prendere, in fondo è un gioco!

Riferimetni: Biology Letters doi:10.1098/rsbl.2010.0482

Katia Clemente

Laureata in Scienze Biologiche e dottore di ricerca in Biotecnologie, ha conseguito il master in “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” all’Università Sapienza di Roma. Lavora nel reparto dei Trapianti d’Organo dell’Ospedale de L’Aquila, dove si occupa di progetti di ricerca clinica sul trapianto di rene, e scrive per il sito web della Fondazione Zoé.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più