Scimmie che contano

La matematica è per tutti, anche per le scimmie. Lo afferma un nuovo esperimento, che rivela una capacità numerica di base anche nei primati. La protagonista si chiama Ai, una femmina di scimpanzé, che ha dimostrato di saper disporre in ordine crescente i numeri da zero a cinque, come un bambino in età prescolare. Lo studio, effettuato da due ricercatori di Kyoto, Nobuyuki Kawai e Tetsuro Matsuzawa e pubblicato su Nature, si aggiunge a quelli condotti da Herbert Terrace ed Elizabeth Brannon della Columbia University di New York. Circa un anno fa, gli studiosi americani avevano verificato la capacità dei primati di imparare le regole per classificare oggetti e applicarle poi in situazioni diverse. Ma, secondo la stessa Brannon, l’esperimento del team giapponese va oltre: gli scimpanzé, infatti, non solo sanno contare gli oggetti e ordinarli per gruppi crescenti, ma capiscono anche la relazione tra le quantità in gioco e i rispettivi simboli numerici. Nell’esperimento giapponese, Ai doveva toccare, nella giusta successione, i numeri presenti sullo schermo di un computer. Toccato il primo, gli altri numeri venivano oscurati e così, per riuscire nella prova, Ai doveva memorizzare la loro posizione. Il 90% delle volte la scimpanzé è riuscita a “contare” correttamente fino a quattro e, nel 65% dei casi, fino a cinque, riducendo i suoi errori a ogni nuovo tentativo (p.c.)