Scoperta la stella più luminosa

La stella più luminosa mai osservata si trova dall’altra parte della nostra galassia. La sua luminosità – 40 milioni di volte maggiore del Sole – è stata calcolata a partire dall’emissione infrarossa, dal momento, cioè, che la stella è oscurata da una densa nube di gas e polveri. La notizia è stata comunicata da un gruppo di ricercatori della University of Florida (Usa), guidato da Steve Eikenberry, che, a partire da questi dati, ha stimato la massa dell’oggetto: circa 150 volte maggiore di quella del Sole. LBV 1806-20, questo il nome della stella, è necessariamente giovane, intorno ai due milioni di anni di età, e non potrà mai raggiungere i dieci miliardi di anni di vita di una tipica stella di massa solare. “Più massa hai, più energia nucleare hai a disposizione, più velocemente la bruci”, ha spiegato Eikenberry. La scoperta è interessante perché gli attuali modelli di formazione stellare non riescono a spiegare la presenza di stelle di massa superiore a 120 masse solari, limite oltre il quale la stella è destinata a esplodere. Inoltre, LBV 1806-20 è circondata da un numero di altri oggetti anomali, tra le quali un raro tipo di stella di neutroni e un’altra appena formata, dalle età molto diverse. “Stiamo osservando quello che potrebbe diventare un classico esempio di come le stelle non nascano tutte nello stesso istante, anche se si trovano in un piccolo ammasso”, ha osservato Eikenberry. Nonostante l’alta qualità dei dati, però, non è ancora possibile escludere l’ipotesi che LBV 1806-20 sia in realtà un insieme di stelle più deboli non risolte singolarmente al telescopio. (s.b.)