È stata scoperta una nuova specie di tardigrado

I tardigradi sono un gruppo di invertebrati, che comprende oltre un migliaio di specie distribuite in tutto il mondo, in grado di sopravvivere in condizioni particolarmente estreme. Una nuova specie di tardigrado, che prende il nome di Macrobiotus shonaicus, è stata scoperta di recente in Giappone, come spiega uno studio pubblicato su Plos One.

Nella ricerca, il team ha descritto la nuova specie, i cui esemplari sono inizialmente stati trovati in un campione di muschio prelevato dal parcheggio di un condominio a Tsuruoka-City, Giappone (i tardigradi infatti prediligono habitat come muschi, licheni e terra). Da questi primi 10 esemplari, gli scienziati hanno iniziato una coltura in laboratorio e hanno utilizzato tecniche quali la microscopia a contrasto di fase (PCM) e la microscopia elettronica a scansione, in cui un fascio di elettroni viene diretto verso il campione per osservarne l’interazione.

Infine, il DNA di M. shonaicus è stato sequenziato per determinare le caratteristiche della nuova specie e dove essa si colloca nel gruppo dei tardigradi.

Come gli altri tardigradi, anche M. shonaicus possiede otto gambe e un corpo tondeggiante, lungo meno di un millimetro. Tuttavia, un particolare che lo contraddistingue dalle altre specie, hanno spiegato gli scienziati, sono le sue uova, che possiedono caratteristiche che sono state finora osservate solo separatamente. Esse hanno infatti una superficie solida, come i tardigradi appartenenti al sottogruppo degli hufelandi, e tuttavia ad esse sono inoltre attaccati dei filamenti flessibili, che ricordano le uova di altre due specie scoperte di recente, Macrobiotus paulinae in Africa e Macrobiotus polypiformis nell’America del Sud.

Riferimenti: PLOS ONE

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più