I MONUMENTI, i mercatini tipici, i parchi e i ristoranti. Che sia una gita fuoriporta o la vacanza tanto agognata, le dritte per scegliere dove mangiare rientrano a pieno nel programma di viaggio. E passano, spesso, dal web. Chi non ha mai cercato cosa dicono online di quel ristorante, di quella pizzeria o di quel pub? Ma a imbattersi nelle recensioni non sempre capita di avere una dritta su quanto sia salutare o meno quel posto. Qualcosa però, almeno oltreoceano, sta cambiando: da qualche tempo è diffusa la pratica di riportare le calorie dei piatti nei menu, nell’ottica di fornire un’informazione in più per guidare le scelte dei clienti e indirizzarle, si spera, verso scelte più salutari. Funziona? Risposte certe non ce ne sono, ma nelle recenzioni online da qualche tempo l’aspetto salute legato al cibo è più frequente, afferma uno studio pubblicato su Marketing Science. Un merito, sostengono gli autori, che andrebbe ricercato proprio nella pratica di scrivere accanto ad ogni portata le calorie contenute nel piatto. Una mossa che potrebbe avere risvolti positivi per la salute e nella lotta alla piaga dell’obesità.
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