Se il pollo morde

Sebbene in circa 80 milioni di anni l’evoluzione delle specie abbia trasformato la mandibola degli uccelli producendo la perdita dei denti e la formazione del becco, essi hanno mantenuto la capacità di sviluppare il processo di dentizione come avviene nei mammiferi. La scoperta, effettuata da ricercatori della Università del Wisconsin e dell’Università di Manchester, è stata pubblicata i su Current Biology. Era già noto che mettendo in contatto il tessuto che provoca la formazione dei denti nel topo con quello che forma la mandibola negli uccelli era possibile attivare in questi ultimi la formazione di denti assomiglianti a quelli dei mammiferi. Ma nel nuovo lavoro i ricercatori sono andati ben oltre, mostrando che negli embrioni di pollo è presente una mutazione genetica in grado di provocare la formazione di strutture simili a quelle che portano alla formazione dei denti degli alligatori. Gli autori della ricerca hanno inoltre trovato che la capacità di formare denti risiede ancora nei polli normali e può essere attivata sperimentalmente mediante segnali molecolari. (gi.c.)