Categorie: Spazio

Se il Sole manda in tilt il Gps

Le eruzioni solari generano segnali radio su vasto spettro di frequenze che possono interferire con i sistemi di navigazione satellitare come il Gps (Global Positioning System). L’allarme dei ricercatori, riuniti a Washington per lo Space Weather Enterprise Forum, arriva dopo l’ultimo episodio di inaspettata severità. Lo scorso dicembre infatti un’eruzione solare ha causato seri problemi al Gps e altri sistemi di comunicazione che utilizzano le onde radio. Il prossimo picco solare è atteso tra il 2011 e il 2012 e, secondo gli studiosi, potrebbe mandare in tilt  i sistemi di navigazione degli aerei.

I brillamenti sono violente rotture dei campi magnetici che liberano energia nell’alta atmosfera solare con enorme potenza, sotto forma di calore e di radiazione in tutto lo spettro elettromagnetico. Quando si propagano nello spazio, coprendo un largo intervallo di frequenze, producono onde radio che degradano i segnali del Gps e di altri sistemi di navigazione, comportandosi come una sorta di rumore di fondo per le frequenze utilizzate da questi sistemi. L’ultima esplosione ha provocato un rumore di fondo 10 volte maggiore rispetto al solito, come hanno confermato le analisi dei radiotelescopi. Inoltre, l’eruzione ha emesso 20 mila volte più onde radio della rimanente parte della superficie solare.

L’effetto di un “burst” solare è globale e istantaneo. A dicembre, sia la comparsa quanto le dimensioni del brillamento hanno colto gli scienziati di sorpresa e per il futuro ci si domanda se sia possibile prevedere con certezza quando si verificherà un altro brillamento di tale portata. La Nasa, l’agenzia spaziale statunitense, e la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) sono impegnante su questo fronte al fine di controllare l’attività solare, studiarne le caratteristiche e le ripercussioni sui sistemi di comunicazione. (ma.ma.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più