Categorie: Vita

Senza sesso si vive meglio

A differenza di tutti gli altri microrganismi asessuati che si sono progressivamente estinti nel corso del tempo, loro vivono da oltre 80 milioni di anni. E, anzi, hanno fatto dell’assenza di una differenza di genere una risorsa determinante per potere sopravvivere. I bdelloid rotifers, organismi microscopici che popolano le pozze di acqua dolce, da sempre rappresentano per gli scienziati un autentico enigma per la loro capacità di resistere – di generazione in generazione – anche al di fuori del loro ambiente naturale.

Privati del loro habitat, infatti, i bdelloid rotifers sono capaci di restare in vita in stato di quasi completa disidratazione, senza accusare deperimento. Per poi “rinascere” una volta tornati nell’acqua.

Una ricerca pubblicata sull’ultimo numero di Science realizzata da Alan Tunnacliffe, dell’Istituto di biotecnologia dell’Università di Cambridge, rivela adesso che è proprio l’evoluzione asessuata il fattore che permette all’Adineta ricciae, una specie di bdelloid rotifer, di sopravvivere in queste condizioni apparentemente proibitive.

I ricercatori hanno scoperto che nell’Adineta ricciae un particolare gene è presente non in due copie identiche, come negli esseri che si riproducono sessualmente, ma differenti. E’ questa “anomalia” che consente al microorganismo di generare due proteine diverse che, da una parte, gli permette di proteggersi da una completa disidratazione e dall’altra di mantenere integre le membrane.

“Per la prima volta siamo in grado di verificare come, in un organismo asessuato, a questa differente sequenza cromosomica corrisponda l’adempimento specifico di funzioni complementari tra loro e che ne consentono la sopravvivenza anche in ambienti ostili”, afferma Tunnacliffe: “Un’evoluzione che dimostra che, dopo tutto, vivere senza sesso può rivelarsi alle volte anche vantaggioso”. (l.s.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

11 ore fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 giorno fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più