Società

Sguardi differenti, contro gli stereotipi di genere

AAVV
Sguardi differenti
Il punto su sessismo, gender e alienazione genitoriale
Casa editrice mammeonline, 2016
Euro 10,00

Spesso le prefazioni dei libri sembrano scritte proprio per non essere lette. O magari, a dispetto del nome, per essere lette solo quando il libro è finito. Quella che Valeria Fedeli, vice presidente del Senato, ha scritto per il libro “Sguardi differenti. Il punto su sessismo, gender e alienazione genitoriale” (Casa editrice mammeonline 2016, 10 euro) fa eccezione. Perché è una lettura bella e istruttiva, da compiere prima di affrontare i diversi capitoli di questo utile libro.

Scrive infatti Fedeli, introducendoci immediatamente al tema e agli obiettivi del libro: “Che bisogno c’è di saper educare alle differenze? Perché è necessario sviluppare gli studi di genere e lasciare esprimere le loro grandi potenzialità? Perché quella del gender è una mistificazione ideologica che va smascherata? Quali sono le origini della cosiddetta teoria della sindrome d’alienazione parentale e gli obiettivi dei suoi sostenitori?”. E infatti queste sono le domande cui il libro vuole dare risposte, grazie alla collaborazione di un nutrito pool di autrici e autori dalle competenze più diverse, ma tutte utili per sviluppare al meglio il discorso: in sociologia, pedagogia, filosofia, psichiatria, politica e giornalismo, con interessi e specializzazioni negli studi e nell’educazione di genere.

Tanti sguardi, tanti fili legati, anzi tessuti, dalla mano di Donatella Caione, editora da sempre attenta e impegnata nel ristabilire con i suoi libri l’equilibrio del discorso sul genere. Togliendo argomenti alle insensate polemiche sulla fantomatica “ideologia gender” e lavorando di fino, invece, sul linguaggio, sull’educazione, sulla comunicazione televisiva, sugli stereotipi pubblicitari. Proponendo, per l’appunto, sguardi differenti sugli uomini e sulle donne, sui bambini e sulle bambine, valorizzando le specificità di ciascuno per contrastare il sessismo, le discriminazioni, il pensiero androcentrico, la violenza fisica e linguistica degli uomini contro le donne. Un lavoro improbo e a volte frustrante: “Mentre noi, case editrici per l’infanzia, pubblichiamo albi illustrati e testi per svelare la trappola dello stereotipo legato ai ruoli, gli scaffali dei supermercati si riempiono  di giocattoli rosa e giocattoli celesti, nel momento in cui parliamo di eccellenze femminili e dell’importanza di educare al rispetto delle differenze, le nostre strade e i nostri mass media si riempiono di pubblicità in cui il corpo delle donne è utilizzato per vendere di tutto, e gli uomini sono impoveriti da immagini di machismo”, scrive Caione.

Il lavoro è soprattutto sulle parole: siamo sopraffatte da un linguaggio sempre più oltraggioso, irrispettoso e volgare. Le parole lasciano segni, la violenza verbale genera violenza nell’immaginario e nella vita. Le parole vengono deformate per essere gettate nella mischia, piegate alle proprie ragioni, interpretate a uso e consumo di posizioni politiche. E’ importante invece tornare all’origine delle parole: spiegare bene cosa intendiamo per “genere”, imparare a usare quelle giuste quando si parla della violenza sulle donne, capire cosa si nasconda sotto la definizione di Pas (la cosiddetta alienazione genitoriale). Questo è l’obiettivo di questo libro. Partendo dalle scuole e dai bambini, che avrebbero bisogno di educazione sentimentale, di strumenti per decostruire gli stereotipi e crescere nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze. In barba a tutti gli Adinolfi d’Italia.

Elisa Manacorda

Giornalista, è direttrice di Galileo, che ha fondato nel 1996 con altri giornalisti e ricercatori. Scrive di scienza e tecnologia per le principali testate italiane. E’ docente al Master SGP della Sapienza Università di Roma, collabora con il Master in Comunicazione della Scienza dell'Università di Ferrara. Con Letizia Gabaglio è autrice di "Il Fattore X" sulla medicina di genere.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più