Spazio

Solstizio d’inverno: lo spettacolo del giorno più corto in streaming da Stonehenge

La notte più lunga e il giorno più corto dell’anno: è il solstizio d’inverno nell’emisfero settentrionale, che quest’anno cade (in linea con la tradizione) il 21 dicembre. Il momento esatto scatterà alle 16:59 italiane. Allora sarà anche astronomicamente inverno.


La diretta da Stonehenge in streaming dalle 08:25 di mercoledì 22 dicembre:


Che cos’è il solstizio

Il solstizio è un evento astronomico che si verifica due volte l’anno, in estate e in inverno. È dovuto all’inclinazione di 23,5° dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano della sua orbita intorno al Sole. Il moto che descrive fa sì che il cammino apparente del Sole nel cielo cambi durante l’anno: nell’emisfero boreale quando la nostra stella raggiunge il punto più alto in assoluto rispetto all’orizzonte si parla di solstizio d’estate (tra il 21 e il 22 giugno), mentre quando passa per quello più basso si parla di solstizio d’inverno (21-22 dicembre).

(Nasa/Space Place)

Il solstizio d’inverno

L’inclinazione dell’asse terrestre fa sì che il giorno del solstizio d’inverno il Polo Nord si trovi inclinato dalla parte più lontana dal Sole e non lo veda mai, perché rimane sotto la linea dell’orizzonte, mentre all’equatore a mezzogiorno la nostra Stella raggiunge il punto più alto del suo cammino: tutte le latitudini a sud dell’equatore avranno più di 12 ore di luce, mentre tutte quelle a nord di meno. Passato il solstizio, nell’emisfero settentrionale le ore di luce cominceranno ad aumentare.

Solstizio a Stonehenge

Già le civiltà del passato si erano rese conto che il cammino del Sole nel cielo cambiava nel corso dell’anno in modo regolare, tanto da aver costruito monumenti come Stonehenge proprio per seguirlo e prevedere lo spostamento. Ancora oggi assistere al solstizio a Stonehenge è considerato uno spettacolo, con giochi di luce affascinanti che attirano molti visitatori (esistono percorsi turistici ad hoc).

Un appuntamento che, salvo nuove indicazioni da parte delle autorità britanniche per il contenimento del coronavirus, non mancherà neanche quest’anno: l’English Heritage ha organizzato le celebrazioni per il 22 dicembre. E, certo, dal vivo sarebbe tutt’altra cosa, ma per chi vuole si può godere dello spettacolo anche in streaming.

Leggi anche: Venere più vicina che mai: si “tuffa” nel Sole all’inizio di gennaio

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più