Sono di Homo erectus le prime incisioni geometriche

I primi disegni geometrici della storia sono molto più antichi di quanto si credeva. Un team di scienziati coordinato dalla Leiden University, nei Paesi Bassi, ha infatti analizzato alcune conchiglie rinvenute nel sito di Trinil, sull’isola di Giava, e scoperto su una di queste delle scanalature a zigzag effettuate con un oggetto appuntito, probabilmente un dente di squalo. Queste incisioni sarebbero state effettuate tra i 430.000 e i 540.000 anni fa, come spiegato in un articolo su Nature, ovvero quando sull’isola indonesiana viveva l’Homo erectus.

Prima di questa scoperta le incisioni geometriche più antiche, testimonianza di capacità cognitive evolute, erano state attribuite all’Homo sapiens, comparso circa 200.000 anni fa. Inoltre alcuni studiosi pensavano che questa pratica avesse origini africane. Lo studio su Nature, oltre a mettere in discussione quanto finora noto sulle prime decorazioni geometriche, dimostrerebbe, secondo gli autori, che l’Homo erectus possedeva capacità cognitive moderne.

Era invece saputo, sulla base di studi precedenti, che l’uomo di Giava fosse in grado di fabbricarsi vari tipi di utensili complessi, per lo più in pietra, e la ricerca di Nature ne fornisce oggi un’ulteriore conferma. Anche un’altra conchiglia, proveniente dallo stesso sito archeologico, appare infatti modificata. Il bordo sarebbe stato levigato per renderlo affilato, in modo da poterla utilizzare come strumento per tagliare o scuoiare gli animali, ipotizzano gli autori dello studio.

Riferimenti: Nature DOI: 10.1038/nature13962

Credits immagine: Wim Lustenhouwer, VU University Amsterdam

Giulia Carosi

Dopo una laurea in Psicologia conseguita alla Sapienza Università di Roma abbandona l’idea di fare la ricercatrice per studiare un po’ di tutto e non tutto su poco. Si iscrive al Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste per imparare a raccontarlo.

 

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più