Specie asessuate a rischio estinzione

Quando una specie diventa asessuata è sulla via dell’estinzione. È questa la conclusione dei ricercatori dell’Imperial College di Londra, che su PLoS Pathogens hanno analizzato la struttura genetica del Penicillium marneffei, un fungo asessuato. I ricercatori hanno messo in relazione il carattere endemico di questa specie, presente solamente in alcune aree del sud-est asiatico, con la sua modalità di riproduzione. Le spore sono capaci di diffondersi per distanze molto grandi, spinte dalle correnti d’aria, ma non riescono a colonizzare i nuovi ambienti. Gli autori dello studio ipotizzano che la scarsa diffusione sia un sintomo dell’incapacità di adattamento alle variazioni ambientali. Il fungo, infatti, tende a riprodurre rigidamente le stesse caratteristiche genetiche: quelle adatte all’habitat originario. In altre parole, se da un lato le specie asessuate hanno il vantaggio di essere “autosufficienti”, dall’altro sono svantaggiate perché la mancanza del rimescolamento genetico, che avviene nella riproduzione sessuata, limita le possibilità evolutive. Questa debolezza espone queste specie a un naturale rischio di estinzione. (a.d.)