Categorie: AmbienteSocietà

Come stimare i prezzi delle risorse naturali

Tutti sappiamo che la natura è preziosa, ma come è possibile stimare il suo valore in moneta e compararlo con altri beni? A questa domanda risponde una ricerca guidata da Eli Fenichel dell’Università di Yale e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. I ricercatori, in particolare, hanno sviluppato un’equazione matematica per stimare il valore monetario di alcune risorse naturali come l’acqua sotterranea prima che questa sia estratta e utilizzata.

“Per calcolare il valore di un bene naturale”, spiega Joshua Abbott, co-autore e professore di economia e sostenibilità all’Arizona State University, “il team ha utilizzato gli stessi principi utilizzati per stimare i beni tradizionali, poi ha considerato alcuni fattori di cambiamento negli ecosistemi e il comportamento dell’uomo che porta a un apprezzamento o deprezzamento di una risorsa naturale: il risultato”, continua Abbott, “è una cifra che può essere comparata a un bene immobile, industriale o a un’infrastruttura”.

Per illustrare la formula i ricercatori hanno applicato il loro studio sulle acque sotterranee del Kansas, che si sono ridotte rapidamente a causa del loro sfruttamento indiscriminato per scopi agricoli. Così, tra il 1996 e il 2005, stimano gli studiosi, il Kansas ha perso 110 milioni di dollari all’anno a causa dello sfruttamento intensivo delle falde acquifere, accumulando una perdita pari al suo disavanzo di bilancio del 2005.

“Grazie a questi risultati il Kansas può migliorare la sostenibilità ambientale della sua agricoltura attraverso una gestione più attenta delle acque, e la politica, grazie a maggiori informazioni, può intraprendere degli investimenti per scongiurare l’impoverimento delle falde”, argomenta Eli Fenichel. Nel mondo le falde acquifere supportano il 40% della produzione mondiale di cibo e il risultato dello studio può essere esteso, non solo a tutte le falde acquifere del mondo, ma anche ad altre risorse naturali. La politica, inoltre, grazie a una maggiore consapevolezza può sviluppare misure locali, regionali o nazionali finalizzate una maggiore sostenibilità, direzione in cui spingono importanti agenzie come la World Bank o la United Nations Environmental Programme.

Riferimenti: Proceedings of the National Academy of Sciences doi: 10.1073/pnas.1513779113

 

Antonio Ciavarella

L'osservazione e la voglia di dare risposte ai perché hanno sempre caratterizzato la mia personalità. Poi il gusto per l’arte e lo studio del pianoforte hanno guidato le mie scelte, così mi sono iscritto alla Facoltà di Lettere; più volte, però, ho minacciato di lasciare tutto per seguire i corsi di Fisica o di Medicina. Adesso, l’opportunità offerta dal Master rappresenta il tentativo di ricomporre l’eterno dissidio con le mie scelte passate.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più