Stop alla celiachia

Una nuova speranza per curare la celiachia. È il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino che ha individuato una molecola in grado di contrastare la reazione al glutine. Lo studio, pubblicato sul “Journal of Immunology”, è stata condotto in collaborazione con l’Istituto Telethon – San Raffaele di Milano, il dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli e l’Ospedale Moscati di Avellino. La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente che colpisce l’1 per cento della popolazione. Coloro che ne sono affetti sono costretti a rinunciare a pane, pasta e farinacei. L’unica cura finora individuata consiste nella totale eliminazione dalla dieta di tutti quei prodotti alimentari che contengono glutine. Questa proteina è percepita dall’organismo del celiaco come un agente pericoloso, a tal punto da scatenare risposte immunitarie nell’intestino tenue. Attraverso una biopsia intestinale i ricercatori hanno dimostrato che una semplice molecola, l’interleuchina (IL)-10, prodotta in seguito a forti infiammazioni, potrebbe tenere sotto controllo l’attività infiammatoria dei linfociti dell’intestino, particolari globuli bianchi che modulano la risposta immunitaria, che scatenano la celiachia e quindi ristabilire l’ordine intestinale bloccando le cellule regolatrici. La scoperta apre la strada all’individuazione di farmaci che contrastino la proliferazione di sostanze con attività infiammatoria. (f.i.)