Categorie: Salute

Stress, ansia e depressione danneggiano il Dna

Lo stress fa male, si sa. Fino ad oggi però non era chiaro in che modo stress e disturbi collegati, come ansia e depressione, influenzassero il nostro organismo e riuscissero a peggiorare il nostro livello di salute. A fare chiarezza arriva un nuovo studio pubblicato sulla rivista Psychotherapy and Psychosomatics dai ricercatori delle università tedesche di Konstanz e di Ulm, che dimostra come i disturbi da stress creino danni al livello del Dna, peggiorando inoltre la capacità di riparazione delle cellule. Oltre al problema, i ricercatori sembrano però aver trovato anche la soluzione: la psicoterapia, che sarebbe in grado di invertire il fenomeno a livello cellulare.

In un primo esperimento, i ricercatori tedeschi hanno analizzato campioni di Dna provenienti da 34 pazienti che soffrivano di disturbo da stress post traumatico (Ptsd), mettendoli a confronto con quelli prelevati da 31 soggetti sani. I risultati della loro analisi hanno dimostrato che nei soggetti con Ptsd il Dna presentava un quantità molto più alta di danni e una minore capacità di auto-riparazione rispetto ai soggetti sani, una situazione che può determinare un rischio più alto di sviluppare diversi tipi di patologie, come ad esempio i tumori.

Al termine del primo studio, i ricercatori hanno quindi deciso di verificare l’efficacia della psicoterapia, dividendo i 34 pazienti in due gruppi, uno dei quali è stato sottoposto ad una terapia definita Narrative Exposure Therapy, mentre l’altro veniva tenuto il lista d’attesa. Analizzando lo stato di salute mentale e il Dna dei pazienti dopo un anno di terapia, i ricercatori hanno quindi accertato che erano spariti non solo i sintomi del Ptsd, ma anche i danni presenti nel loro materiale genetico.

Riferimenti: Psychotherapy and Psychosomatics DOI:10.1159/000362739 

Credits immagine: via Pixabay

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

3 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più