Categorie: Società

Scoperto Sulky, il Nuraghe più antico

Nuraghe Sirai di Carbonia, Sardegna sud occidentale: è lì che nel VI secolo a. C. la civiltà fenicia difese con successo la propria indipendenza dagli attacchi delle armate cartaginesi. Sfruttare l’imponente Nuraghe significò la salvezza: la sua posizione strategicamente essenziale lo rese baluardo insormontabile e consentì una delle poche vittorie fenicie contro gli assalti cartaginesi. E “dagli scavi condotti sino ad ora, possiamo affermare con assoluta certezza che la città di Sulky rappresenta l’agglomerato urbano fenicio più antico della Sardegna”, spiega Piero Bartoloni, coordinatore dei lavori di scavo che il Consiglio Nazionale delle Ricerche sta conducendo nell’area di Sulcis con una task force di archeologi provenienti da tutto il mondo.

Un avamposto fenicio

Almeno per qualche tempo, l’agglomerato urbano di Sulky rimase intatto e fu in grado di continuare la sue attività commerciali con i porti del Mediterraneo Occidentale diffondendo l’alfabeto e la storia scritta fra i popoli di quell’area. Intanto, poco più a est, era da poco nata Roma… Potrebbe sembrare un racconto epico, e invece, dagli scavi tutto emerge chiaramente come fatto storico. Sulky, attuale Sant’Antioco nel Sud-Ovest della Sardegna, risale all’VII secolo a. C.

Ancora più straordinario, quindi, è il valore storico della fortificazione nuragica che ne permise la preservazione: per questo motivo il Cnr, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, ha predisposto ulteriori scavi nell’area. Gli archeologi sperano così di portare alla luce quanto più possibile per ricostruire con esattezza la storia del gigante che fu l’ultimo difensore della civiltà fenicia in Sardegna. (f.d.g.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più