Sulla Luna l’ombra dell’effetto serra

La luce che proviene dalla parte scura della Luna nella sua fase crescente può fornire informazioni sul cambiamento climatico terrestre. E’ quanto sostengono alcuni ricercatori americani del California Institute of Technology e del New Jersey Institute of Technology. Muniti di un telescopio dal diametro di soli 15 centimetri e di una video camera che trasformava la luce catturata in immagini, gli scienziati hanno osservato questa zona del satellite terrestre per circa 300 notti. I risultati della ricerca sono piuttosto sorprendenti: negli ultimi cinque anni i valori di albedo, ossia della quantità di radiazione solare riflessa indietro dalla Terra nello spazio, sono diminuiti di circa il 2,5 per cento. Un fenomeno che potrebbe in parte dipendere dallo scioglimento dei ghiacci dovuto all’effetto serra: tanto minore è la superficie terrestre ghiacciata infatti quanto più esigua è l’intensità del riverbero osservabile sulla Luna. Ma questo da solo non basta a giustificare quanto osservato dai ricercatori americani. E infatti i dati raccolti indicano che nello stesso periodo l’attività magnetica del Sole ha raggiunto un minimo. Rivelando per la prima volta prove tangibili delle perturbazioni indotte dal campo magnetico del Sole sul sistema climatico del nostro pianeta. Ma Steven E. Koonin e Philip R.Goode, responsabili del progetto, sono ancora abbastanza cauti: per avere dei risultati definitivi occorrerà prima migliorare il loro strumento. (f.t.)