Categorie: AmbienteSocietà

Templi moderni

“Oggi sinonimo di Progresso è la conservazione delle risorse: il nuovo Mito è il Riciclo. Un ribaltamento di prospettiva epocale. Perché ogni tempo ha i suoi miti, perché anche I Temp(l)i cambiano”. Parole il maestro dell’arte povera Michelangelo Pistoletto, autore di due emblematiche istallazioni, “I Temp(l)i cambiano-Terzo Paradiso” e “Le sponde del Mediterraneo-Love Difference”, che lo scorso 15 ottobre sono entrate a far parte della collezione permanente del Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro.

Per Pistoletto l’arte ha il potere, e il dovere, di intervenire attivamente nella definizione di una nuova idea di progresso inteso come  conservazione, di una nuova armonia tra etica ed ecologia che assicuri la sopravvivenza dell’umanità e del pianeta. I “I Temp(l)i cambiano-Terzo Paradiso”  è una costruzione di oltre quattro metri d’altezza realizzata con oggetti di scarto: cestelli di lavatrici e serpentine di frigoriferi costituiscono il basamento e le colonne di un nuovo tempio, il tempio di un mondo che cambia, in cui il riciclo diventa una preziosa fonte di ricchezza. “Le sponde del Mediterraneo-Love Difference”, invece, è realizzata con 68 grandi pietre di colore grigio e blu che riproducono il bacino del Mediterraneo con i paesi che vi si affacciano e, nelle parole dello stesso artista,  va intesa come “punto di partenza per una riflessione planetaria sulle differenze, un luogo da cui iniziare a comprendere ed amare le differenze”.

Le installazioni saranno inserite nel Parco Internazionale della Scultura, un progetto promosso nel 2005 dalla Provincia di Catanzaro e curato da Alberto Fiz, direttore artistico del Marca- Museo delle Arti di Catanzaro, accanto a opere di Stephan Balkenhol, Tony Cragg, Wim Delvoye, Jan Fabre, Antony Gormley, Dennis Oppenhiem, Mimmo Paladino e Marc Quinn.

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

49 minuti fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più