Torna la Notte dei Ricercatori

Domani, 27 settembre, torna la “Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dall’Unione Europea per diffondere la cultura scientifica, stimolando l’incontro tra scienziati e cittadini. In Italia, che ha aderito al progetto dalla prima edizione, anche quest’anno saranno moltissime le attività messe in campo in oltre 30 città. Per informazioni, e prenotarsi agli eventi in programma, potete visitare il sito internet: www.nottedeiricercatori.it. Ecco comunque alcuni degli eventi più interessanti.

A Roma e provincia, a coordinare le iniziative è l’Associazione degli enti di ricerca del polo tecnologico tuscolano, nell’ambito della rassegna “Frascati scienza”. All’Università La Sapienza i musei di Mineralogia, Geologia e Chimica, saranno aperti per gli studenti dei licei e i semplici curiosi, mentre a Roma Tre la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali apre le porte dalle 20,30 per una serata ricca di eventi e conferenze, tra cui “Le investigazioni scientifiche sulla scena del crimine: da CSI alle Geoscienze forensi” e “Crociere cosmiche – Elefanti, leopardi e iene a Roma”.

Al Blues Wine Bar di Viterbo è in programma invece l’aperitivo scientificoStar Trek e la velocità della luce”, con musica dal vivo, e un approfondimento sulle idee pionieristiche della fantascienza che sono poi divenute realtà. Ancora nel Lazio, a Frascati l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) organizza una tavola rotonda dedicata a fisica e medicina, “Le particelle medicali”, e lo spettacolo teatrale “Frammenti di fisica”.

A Trento il progetto si chiama invece “Km 0 della ricerca”. Al Muse (Museo della Scienza) la fondazione Museo Civico di Rovereto propone una gara di robotica, dal titolo “Robotica a mattoncini”, e poi conferenze e iniziative per illustrare l’importanza dei risultati della ricerca nella vita di tutti i giorni. Su prenotazione, sarà possibile inoltre effettuare un tour per visitare i luoghi della ricerca.

A Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci apre le porte dalle 18 alle 22, con più di 40 eventi in programma. I visitatori potranno incontrare ricercatori ed esperti, e partecipare ad attività interattive su temi come la genetica applicata alle indagini giudiziarie, l’uso delle biotecnologie in agricoltura e le nanotecnologie. Il genetista Edoardo Boncinelli presenterà inoltre il libro “Una sola vita non basta”, raccontando momenti inediti della sua avventura di scienziato. Per quanto riguarda la salute, i ricercatori di Telethon dello Ieo e della Fondazione Veronesi discuteranno dell’utilizzo dei test genetici, delle frontiere della nutrigenomica e delle neuroscienze.

Per chi si trovasse a Torino, a Piazza Castello verranno montati oltre 50 stand, dove verranno proposti esperimenti, mostre giochi e prototipi. Saranno inoltre aperti il Museo di Anatomia criminale Cesare Lombroso, il Museo della Frutta, la Biblioteca Reale, con al mostra “Lagrange, un europeo a Torino”. A Cuneo si terranno invece una serie di incontri dal titolo “Caffè scientifici”, curati dal Magazine [Unico] presso gli Ex Lavatoi di Via della Pieve 3, e lo spettacolo di intrattenimento scientifico “Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello”, a cura di Circo Scienza e l’associazione Le strade di Macondo.

Credits immagine: [martin]/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here