Spazio

Lo spettacolo del triangolo di Giove nei cieli di aprile

Occhi in su. Sono queste le notti in cui uno splendido terzetto di astri illumina i nostri cieli notturni: la stella Arcturus, dal colore giallo arancio, la stella bluastra Spica, insieme al gigante gassoso Giove. Per non perderseli basta osservare il cielo nella direzione est-sudest dopo il tramonto, meglio intorno alle 23. Alla fine del mese, inoltre, esattamente nelle sere del 28 e 29 aprile, la luna (che sarà piena la sera dopo) passerà nella metà inferiore del triangolo, arricchendo lo spettacolo.

A differenza del famoso Triangolo Estivo che è composto da stelle fisse (Vega, Altair e Deneb) e che ammiriamo solitamente tra luglio e agosto, il Triangolo di Giove cambierà continuamente forma, con il pianeta che si sposta lentamente rispetto alle stelle sullo sfondo. Dal 9 marzo, infatti, Giove si sta spostando verso ovest, avvicinandosi a Spica. Un movimento che continuerà fino all’11 luglio, quando i due corpi due appariranno a 20 gradi di distanza, formando, con Arcturus un triangolo dall’aspetto più stretto. Da allora in poi, Giove riprenderà il suo movimento verso est, e tra la metà e la fine di settembre, Spica scomparirà nella luce del tramonto.

Non vedremo lo stesso triangolo nei nostri cieli fino al 2030. Per non perderselo è sufficiente, come sempre, trovare un luogo lontano dall’inquinamento luminoso, dar tempo agli occhi di adattarsi al buio e guardare in su.

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

9 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più