Categorie: Società

Troppi sms fanno male alla coppia?

Avete discusso con il vostro partner di una questione che reputate seria? Be’, non cercate di parlarne, nel tentativo di risolvere il problema o scusarvi, via chat o sms : secondo una ricerca della Brigham Young University (Utah) infatti un’alta quantità di comunicazione digitale nella coppia può indicare che il rapporto tra i due non è in buono stato. I risultati dello studio, condotto su 276 persone sono stati pubblicati sul giornale specialistico, dedicato ai problemi di coppia, Journal of Couple and Relationship Therapy.

Il campione scelto dai ricercatori non è stato casuale: sono stati scelti partecipanti con età compresa tra i 18 e i 25 anni, e tutti impegnati in relazioni importanti. Il 38 % infatti dichiaravano di avere una relazione seria, il 46% erano fidanzati ufficialmente e il 16% sposati. Ma non solo. Come fa infatti notare Mashable anche le caratteristiche generiche della popolazione non erano rappresentative di quelle di un campione scelto a caso. Oltre al fatto che la maggior parte dei ragazzi tra i 20 e 24 anni negli Usa non sono sposati, i partecipanti erano principalmente bianchi, molto mormoni e con un alto livello di istruzione. E inoltre tutte le coppie considerate erano eterosessuali.

Detto questo, e considerando le limitazioni del campione considerato, ecco cosa hanno scoperto i ricercatori. In generale, tutti i partecipanti (ognuno dei quali aveva compilato un questionario volto a misurare la qualità della relazione in cui era coinvolto) usavano mandare più di un messaggio di testo al dì al proprio partner (più dell’80%).

Ma i risultati più particolari si sono avuti analizzando i motivi per cui si scriveva al proprio compagno: esprimere affetto attraverso un messaggio di testo era percepito come un modo per aumentare la qualità della relazione da entrambi i sessi, ma le donne che scrivevano per scusarsi, appianare divergenze o prendere decisioni generalmente erano quelle impegnate in relazioni valutate di bassa qualità, con rapporti non del tutto felici. Anche quando gli uomini usavano scrivere molti messaggi le relazioni corrispondenti risultavano poco soddisfacenti. A tal proposito Lori Schade, primo nome nello studio, ha detto: “Ci stiamo chiedendo se questo significa che gli uomini staccano o sostituiscono le conversazioni di persona con più sms. Forse quando escono da una relazione, scrivono più frequentemente perché il testo è forma più sicura di comunicazione. Non ne consociamo il motivo, è solo un’ipotesi”.

Via: Wired.it

Credits immagine: Mariah Dietzler/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più