Trova la terza Luna di Saturno

Potrebbe essere più difficile che trovare un panda in mezzo a deipupazzi di neve (avete presente il giochino rimbalzato ovunque sui social durante le feste natalizie, declinato in diverse versioni?). Il compito è sempre quello di aguzzare la vista, lasciando da parte sviste e illusioni ottiche. Trovare la terza luna di Saturno ripresa dalla sonda Cassini in questa immagine rilasciata dalla Nasa è difficile infatti perché la luna sembra quasi nascosta. Riuscite a trovarla?

I primi due satelliti ripresi dalla sonda sono facili da individuare. Sopra gli anelli, ripresi di taglio dalla navicella, si trova Encelado, la luna di Saturno che ospiterebbe sorgenti idrotermali, una sassodi circa 500 chilometri di diametro, e sotto gli anelli la grande Rea, il satellite con un diametro di oltre 1.500 chilometri.

Ma la terza luna? Per trovarla aguzzate la vista e guardate tra gli anelli, alla sinistra di Rea, trovata?

lunes

Quel granellino quasi nascosto è Atlante, largo appena una trentina di chilometri. Nell’immagine, spiegano dalla Nasa, si trova appena sopra l’anello F del sistema di anelli di Saturno. La foto risale allo scorso settembre ed è stata scattata nel visibile dalla sonda gestita dalla Nasa, dall’Esa e dall’Asi, a una distanza, da tutte le lune ritratte, maggiore di due milioni di chilometri.

Via: Wired.it

Credits immagine: Nasa

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here