Salute

Nel tuorlo d’uovo il segreto per contrastare la calvizie

Un uovo al giorno toglie la calvizie di torno. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma a sostenerlo sono i dermatologi giapponesi dell’Università di Osaka che sulle pagine del Journal Of Medicinal Food raccontano come un preciso composto contenuto nel tuorlo d’uovo possa stimolare la crescita di nuove cellule pilifere umane, ed essere quindi una possibile e più sicura alternativa ai farmaci attualmente disponibili contro la calvizie.

L’alopecia, precisiamo, è divisa in due categorie: alopecia androgenetica e alopecia non androgenetica. “Un’anormalia androgeno-dipendente delle funzioni biologiche”, si legge nello studio, “provoca l’alopecia nei maschi, ma il ruolo degli androgeni nella perdita di capelli di tipo femminile non è stato ancora chiarito. La modulazione dell’attività androgenica non è efficace in alcuni tipi di alopecia androgenetica femminile, così come nei casi di alopecia non androgenetica nei maschi e nelle femmine”. Uno dei farmaci disponibili oggi, sottolineano i ricercatori, stimola la produzione del fattore di crescita endoteliale vascolare (Vegf) e la crescita dei capelli nelle femmine, ma ha effetti collaterali se usato per un lungo periodo di tempo.

Tuttavia, come vi avevamo raccontato alcuni giorni fa, la ricerca ha fatto un grande passo in avanti per combattere la calvizie: in uno studio dell’Istituto dermatopatico dell’Immacolata (Idi) di Roma, infatti, è stato sviluppata una tecnica molto complessa che potrebbe garantire la ricrescita dei capelli in oltre il 50% dei pazienti.

In questo studio, il team di ricercatori ha ipotizzato che, poiché nei polli le piume cominciano a crescere precocemente (intorno ai 14-15 giorni dopo la schiusa), l’uovo di gallina potesse contenere un fattore chiave di crescita dei capelli. Per capirlo, i ricercatori hanno così condotto una serie di esperimenti in cui i follicoli umani sono stati impiantati nella cute di un gruppo di topi. Dopo aver somministrato per via orale il tuorlo d’uovo, i ricercatori hanno scoperto che un suo preciso composto, chiamato dai ricercatori stessi Hgp (Hair grow peptide), era in grado di stimolare la produzione di Vegf, cruciale per la riparazione e la crescita delle cellule dei capelli. “In questo studio abbiamo dimostrato che i peptidi idrosolubili derivati dal tuorlo d’uovo stimolano la produzione di Vegf e la crescita delle cellule della papilla dermica del follicolo pilifero umano”, concludono i ricercatori. “Abbiamo anche scoperto che questi peptidi migliorano la crescita dei peli dei topi e migliorano la crescita dei capelli nella calvizie femminile”.

Via: Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più