Tutti i geni del pioppo

Codificato il primo genoma di un albero. Si tratta del pioppo nero americano (Populus trichocarpa), il cui Dna è stato analizzato dagli scienziati del Joint Genome Institute del Department of Energy e dall’Oak Ridge National Laboratory. Il pioppo, come annuncia questa settimana la rivista Science, ha un Dna di circa 480 milioni di nucleotidi (40 volte più piccolo di quello del pino), formato da circa 45 mila geni che codificano per le proteine.

Nel mondo vegetale, si tratta del genoma più complesso finora pubblicato, dopo quello della piccola pianta erbacea chiamata Arabidopsis, ottenuto nel 2000 e del riso, che seguì due anni più tardi. Il genoma del pioppo sembra essere evoluto più lentamente rispetto a quello di Arabidopsis e vanta un più ricco repertorio di geni per la resistenza alle malattie, lo sviluppo delle radici e dei germogli, il trasporto dei metaboliti e la sintesi di cellulosa e lignina (a cui sono associati 93 geni), che rappresentano i mattoni delle parete cellulare delle piante.

La ricerca permette di far luce sui segreti della longevità degli alberi, che possono sopravvivere anche per secoli, resistendo ai cambiamenti atmosferici e adattandosi agli sbalzi stagionali. Inoltre, secondo i ricercatori, il pioppo, grazie all’etanolo proveniente dalla cellulosa, potrebbe diventare un fonte di energia rinnovabile e sostenibile. (a.c.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here