Spazio

Tutto quello da sapere sull’ultima eclissi di Luna del 2021

C’è un’eclissi di Luna parziale in arrivo. E non una qualsiasi: si tratta dell’ultima eclissi lunare del 2021 e sarà la più lunga eclissi lunare parziale dal XV secolo. Il 19 novembre la Terra si frapporrà tra Sole e Luna proiettando la propria ombra sul satellite, che quindi risulterà quasi completamente oscurato (97%) assumendo la caratteristica sfumatura rossa. Almeno per chi potrà vederla: dall’Italia infatti sarà quasi invisibile.

Eclissi lunare, quando e dove

La Luna finirà nel cono d’ombra proiettato dalla Terra a partire dalle prime ore del 19 novembre. L’orario, ovviamente, varia a seconda della regione del mondo in cui ci troviamo. 

“Si tratta di un’eclissi lunare parziale al limite di una totale vera e propria”, spiega Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project. “Il disco lunare, infatti, entrerà quasi completamente nel cono d’ombra terrestre. Per questo ci si aspetta di osservare con chiarezza il caratteristico colore bronzeo della Luna durante l’eclissi”. Sfumatura che, ricordiamolo, è dovuta al fatto che la luce riflessa del Sole attraversando l’atmosfera terrestre viene privata della componente blu.

L’eclissi si vedrà molto bene dal Nord America e dall’Estremo Oriente e con percentuali variabili di visibilità da diverse altre regioni del mondo, mentre per stavolta lo spettacolo sarà precluso a buona parte dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Europa, Italia compresa.

(Mappa che mostra la visibilità dell’eclissi lunare parziale del 19 novembre. Le aree più scure indicano una maggiore visibilità. Credit: NASA/JPL-Caltech)

L’eclissi in Italia

“In Italia l’eclissi di Luna parziale di fatto non sarà visibile”, commenta l’esperto. “Solo le regioni del nord-ovest avranno tecnicamente accesso alla fase di penombra, quando la Luna sarà al tramonto all’alba del giorno 19”. La penombra, tuttavia, è di per sé la parte più sfuggente di un’eclissi lunare e apprezzare qualcosa in condizioni così sfavorevoli, cioè con il satellite ormai prossimo al tramonto nelle luci dell’alba, sarà una vera sfida.

Visibile o no, alle 7:02 italiane il nostro satellite entrerà nella zona di penombra, mentre l’eclissi vera e propria inizierà alle 8:18. Il massimo dell’oscuramento avverrà alle 10:04. La fine dell’eclissi è prevista per le 11:47, con la Luna che uscirà dalla penombra per le 13:03.

Il Virtual Telescope, comunque, chiamerà a raccolta un team internazionale di astrofotografi stanziati nelle regioni del mondo in cui lo spettacolo sarà più apprezzabile e proporrà la visione in diretta dalle 8:00 italiane su virtualtelescope.eu.

Due particolarità

L’evento è ancora più affascinante in quanto il 19 novembre la Luna sarà piena e in prossimità dell’apogeo, cioè il punto della sua orbita più lontano dalla Terra. Pertanto apparirà un po’ più piccola, tanto da essere talvolta indicata come miniluna. Ma soprattutto, con una durata complessiva di circa 6 ore da penombra a penombra, “l’eclissi di Luna parziale del 19 novembre 2021 sarà la più lunga degli ultimi 600 anni”, conclude Gianluca Masi. “Per vederne una di durata paragonabile dovremo aspettare l’8 febbraio del 2669”.

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 giorno fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più